Biscotti teneri e ariosi

I «Mandelbärli», dolci «ambasciatori di Berna», costituiscono la versione culinaria dell’animale raffigurato sullo stemma cittadino e simboleggiano quella che un tempo era la guardia municipale incaricata di proteggere la città. Qui di seguito potete trovare l’intera storia semiseria degli orsetti bernesi alle mandorle.

L’origine degli orsetti bernesi alle mandorle risale addirittura al 1596, poiché ...

... a ispirare la creazione dell’orsetto bernese alle mandorle fu la tradizionale danza degli orsi che orna la campana delle ore, fusa appunto nel 1596, della Chiesa dello Spirito santo. Il simbolo della danza degli orsi, che rappresenta l’antica guardia municipale, si ritrova anche sulla «Zytgloggenturm», la Torre dell’Orologio.

Certo a quel tempo gli orsetti alle mandorle non venivano ancora prodotti, come non lo erano all’epoca della nostra tappa successiva, che raggiungiamo compiendo un balzo temporale dalla fine del medioevo alla rivoluzione francese, quando ...

... nel 1798 truppe rivoluzionarie francesi fecero il loro ingresso in Svizzera. Trovarono scarsa resistenza e solo Berna tentò di opporsi all’occupazione. Nella battaglia di Grauholz del marzo 1798 le truppe bernesi subirono però una completa disfatta. I soldati della Prima Repubblica Francese battezzarono i tre orsi bernesi che vivevano nella «Fossa degli orsi» con nomi di patrizi e li condussero in un umiliante corteo trionfale attraverso la città conquistata. Quando i francesi nel 1798 portarono via gli orsi da Berna, non sapevano ancora che 200 anni dopo essi sarebbero diventati un prodotto da esportazione di grande successo ...

Mandelbaerliformen

... 191 anni dopo infatti, questo lo possiamo già rivelare, venne prodotto il primo orsetto bernese alle mandorle. Ma andiamo con ordine, trasferendoci nel tardo Ottocento, quando ...

... vennero utilizzate per la prima volta delle formine di metallo da utilizzare per il cioccolato fuso. Nel 1870 Friedrich Anton Reiche fondò a Dresda un’officina per la zincatura. Gli stampi e le formine per il cioccolato Reiche sono tra i più famosi al mondo e oggi sono pezzi da collezione. Dai registri degli ordini degli anni 1906-1914 si evince che tutte le grandi fabbriche di dolci – come ad es. Lindt, Suchard e Tobler in Svizzera – erano clienti di Anton Reiche.

L’invenzione effettiva del Mandelbärli, orsetto bernese alle mandorle, risale alla prima formina per orsetti di cioccolato prodotta da Reiche nel 1914 perché ...

... quando 75 anni più tardi, cioè nel 1989, la Beck Glatz Confiseur AG festeggiò il proprio 125° anniversario aziendale, volle naturalmente creare per l’occasione un nuovo prodotto del tutto speciale. Cercando uno spunto, l’azienda si imbatté in quelle vecchie formine per orsetti di cioccolato e il mastro pasticciere ebbe la geniale idea di riempirle con un impasto per dolci, anziché di cioccolato, e poi cuocerle in forno.

Mandelbaerliformen Generation

Così, sotto la direzione del mastro pasticciere Peter Kollöffel, i pasticcieri della Glatz inventarono gli orsetti bernesi alle mandorle, gustosi e ariosi, che sono ormai disponibili in più di 12 gusti: originale alla vaniglia (anche senza glutine e lattosio), cioccolato, Irish Cream, limone, cappuccino, mirtillo, pistacchio, miele, cocco, castagna, fragola e natalizio (alla cannella).

Per decenni si è provveduto non solo a sviluppare costantemente i gusti degli orsetti alla mandorle, ma anche a modificarne e ottimizzarne la forma, fino ad arrivare a quella odierna.

 

Dal 1789 un prodotto di successo per l’export

Qualche pietra miliare nella storia degli orsetti bernesi alle mandorle

1914 Anton Reiche produce il primo stampo a forma di orsetto.
1989 I pasticcieri della Glatz, sotto la direzione del mastro pasticciere Peter Kollöffel, sviluppano l’orsetto bernese alle mandorle per l’anniversario dell’azienda.
1999 A Berna il primo filobus (linea 12) pubblicitario percorre le strade del centro storico della capitale come «Mandelbärli-Express», pubblicizzando per un anno gli orsetti alle mandorle.
2002 Gli orsetti bernesi alle mandorle vengono venduti su licenza ufficiale all’EXPO 02.
2013 Fondazione della Berner Mandelbärli AG

Ecco dove trovare i golosi Mandelbärli

Qui potete scoprire dove acquistare gli orsetti bernesi alle mandorle freschi. Naturalmente li potete anche ordinare direttamente nel nostro shop.

I clienti aziendali possono ordinare i nostri orsetti bernesi alle mandorle direttamente per e-mail all’indirizzo kontakt@mandelbaerli.ch dietro fattura.

I Mandelbärli si trovano in diversi luoghi. Naturalmente ci puoi trovare in tutte le filiali Glatz, presso i colleghi della Bäckerei Reinhard, nelle filiali Coop della regione di Berna e presso altri rivenditori della città di Berna: Globus, Loeb, il chiosco della Torre dell’Orologio, Bärli Kiosk. Preferisci se veniamo direttamente da te? Allora effettua comodamente un ordine da casa tramite il «Mandelbärli Shop».

 

Clienti aziendali

I nostri apprezzatissimi orsetti bernesi alle mandorle sono naturalmente anche un regalo perfetto. Cercate un’idea personalizzata ed esclusiva per fare un omaggio ai vostri clienti, collaboratori o partner commerciali? Oppure vi serve un simpatico e goloso ambasciatore del vostro logo aziendale?

Personalizzate le confezioni dei nostri Mandelbärli liberamente, secondo le vostre preferenze. Per le aziende esistono le seguenti offerte standard:

Sacchetti personalizzati

Individuelle Ritter

Listino prezzi sacchetti personalizzati

Confezioni personalizzate

Individuelle Wickel

Listino prezzi confezioni personalizzate

Quantità minima ordinabile: 100 pezzi

Termine di consegna: almeno 2 settimane dal ricevimento dell’ordine

Saremo lieti di fornirvi una consulenza personalizzata sulle ulteriori possibilità esistenti. Contattateci telefonicamente al numero +41 31 300 41 41 oppure per e-mail all’indirizzo kontakt@mandelbaerli.ch

 

Mandi trova amici

Mandi findet Freunde

MANDI findet Freunde

24 pagine, illustrato, rilegato
ISBN 978-3-033-05526-1
Fr. 20.50

Il libro per bambini è disponibile in tutte le filiali della Beck Glatz Confiseur e alla Chinderbuechlade di Berna.

Sito web Mandi

Contattateci

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi richiesta. Se desiderate dei chiarimenti o volete conferirci un grosso ordine, il nostro team è pronto ad assistervi.

+41 31 300 41 41
kontakt@mandelbaerli.ch
Berner Mandelbärli AG
Weyermannsstrasse 24
3000 Berna 5

Caricamento del contenuto ...